Trasformiamo il risone in prodotto finito in modo artigianale e lavoriamo periodicamente basse quantità, essendo la nostra una piccola riseria. Questo ci permette di portare sulle vostre tavole un prodotto fresco, genuino e di ottima qualità.
Con l’operazione di sbramatura, utile per eliminare la lolla che riveste i chicchi, otteniamo il riso integrale. Successivamente, attraverso la brillatura e la sbiancatura, che avvengono facendo passare i chicchi in mole di pietra tradizionali, abbiamo il riso bianco che si differenzia dagli altri per il suo colore perlato e per una resa e una tenuta alla cottura eccezionali.
Ma soprattutto è il tipo di lavorazione che utilizziamo a distinguerci, perché fa sì che la gemma, che occupa un angolo della punta di ogni chicco, non venga mai eliminata completamente. Dalla gemma del riso si origina infatti una nuova piantina ricca di sostanze nutritive importanti per l’alimentazione umana: vitamine, proteine, ac. grassi essenziali, carboidrati semplici, sali minerali e fibra.